Museo dell'Acropoli
Inaugurato nel 2009 nella storica area di Makriyonnis, il nuovo Museo dell’Acropoli (Mouseio Akropolis) mette in mostra un’esclusiva raccolta di opere di altissima qualità e rilevanza.
Cardine del museo è l'enorme sala del Partenone che espone una serie di calchi, sculture reperti originali dell'Acropoli. I calchi riproducono in gran parte oggetti portati al British Museum di Londra, tra cui i marmi di Lord Elgin, ora finalmente visibili anche ad Atene.
Il museo espone la ricostruzione dei frontoni del Partenone con immagini che ci ricordano la nascita di Atena e la disputa di Atena con Poseidone.
Per quanto riguarda le sculture, ritroviamo elementi provenienti dal Partenone, dall'Eretteo e dal tempio di Atena Nike.
Tra i reperti più famosi sono cinque delle sei famose cariatidi dell'Eretteo, alcuni frammenti dei fregi del Partenone (corteo delle Grandi Panatenee) e del tempio di Atena Nike.
Recuperati dagli scavi dell'Acropoli, sono da non perdere la serie delle opere arcaiche tra cui il busto del giovane Alessandro Magno, la statua di Procne e la statua del re di Tracia, Tereo.
Altre opere di rilievo sono la kore di Antenore e la statua di Nike in volo del 500 a.C.
Sono inoltre esposti frammenti di frontoni, scolpiti e dipinti, risalenti al VII e VI sec. a.C, rappresentando personaggi ispirati dalla leggenda di Ercole (Eracle), eseguiti in tufo, materiale caratteristico a questa epoca, a differenza del marmo utilizzato nel periodo classico.
Importante è anche la collezione di statue di giovani fanciulle dette koraì. Uscendo dal museo e proseguendo lungo il lato meridionale dell’Acropoli potrete ammirare le affascinanti vedute a strapiombo sul Teatro di Dionisio e sul Odeon Erode Attico.