Tempio di Efesto
Situato in cima ad una piccola collina di circa 60 metri di altezza, il Tempio di Efesto realizzato in stile dorico domina l'Agorà, centro della vita pubblica dell'antica Atene.
Noto con il nome di Theseion (tempio di Teseo), è in realtà l'Ephaistiéion citato nelle opere di Pausania, dedicato al culto di Efesto, dio del fuoco, delle arti e del metallo, ragione per il quale il fu innalzato nel quartiere dei fabbri della città.
Fu costruito nel 449-444 a.C., quindi è più vecchio rispetto al Partenone, segnando l'inizio del periodo di sviluppo della città. E’ realizzato in pietra anziché in marmo, ma la sua struttura è perfettamente armoniosa e generalmente ben conservata.
Nel periodo bizantino il tempio fu trasformato in chiesa intitolata a S. Giorgio e l'entrata fu trasferita sul lato ovest. In modo simile al Partenone, anche il Theseion era dipinto in vari colori.
Le dimensioni sono contenute, ha infatti una pianta di solo 32 x 14 metri circa, con 26 colonne laterali e 12 frontali, rastremate nella parte superiore e leggermente voltate verso l'interno. Le decorazioni dell’esterno sono danneggiate, si vedono tuttavia i tratti delle sculture che rievocano le lotte di Teseo ed Eracle.
Dalla terrazza del tempio si ha una bellissima vista sull’Agorà, sull’Acropoli e sul quartiere di Monastiraki.