Licabetto

La collina di Licabetto (Likavittos) si può vedere da tutte le zone centrali di Atene.

Con un'altezza di 277 metri è la collina più alta di Atene, una grande roccia che per la leggenda fu lasciata cadere sulla città dalla dea Atena.  Offre una splendida veduta panoramica della città, in direzione del 'Acropoli, verso il Pireo e il Mar Egeo, nei giorni sereni fino all'isola di Egina.

Può essere raggiunta a piedi o in funivia. Per chi ama camminare c'è una piacevole passeggiata che parte da via Aristippou, all'angolo della scalinata di via Loukianou. E’ un percrso da 15-20 minuti, su un sentiero in zigzag che attraversa boschi di pini profumati. La funivia parte dall'inizio di via Plutarchou, durante l'estate in funzione sino a mezzanotte.

In cima della collina “Collina dei lupi” troviamo la caratteristica cappella del XIX secolo di San Giorgio. Nei pressi della cappella un ristorante offre alcuni dei panorami migliori della città. Per chi la visita di sera, il Partenone illuminato di notte è un ulteriore regalo.

C'è anche un bar, a metà strada, per rinfrescarsi con una bibita o un caffè. Sull'altro lato della collina, nella direzione di Kolonaki, troviamo il moderno teatro all'aperto che ospita alcuni dei più grandi concerti di Atene.