Il Pireo
Uno dei maggiori porti della Grecia, il Pireo era un’importante scalo marittimo sin dall’antichità. Tipicamente mediterraneo per la sua vivacità e il suo cosmopolitismo, con splendidi edifici pubblici di grande fascino, è caratterizzato dal caos e dal rumore del traffico. E’ molto frequentata dai turisti, essendo il principale porto d'imbarco per le isole.
Il Pireo si raggiunge facilmente dal centro di Atene, partendo dalle stazioni di Omonia o Monastiraki. Una volta arrivati, la conformazione del Pireo può essere poco chiara, a causa delle baie formate dai vari porti, e facile quindi sentirsi un po’ disorientati. Se cercate un traghetto, assicuratevi di sapere esattamente il suo punto di partenza e riservatevi una margine di tempo per arrivare.
Il complesso portuale del Pireo oggi è costituito dai porti del Pireo, da Iraklis, dal Golfo di Eleusi e dai porticcioli di Zea e Mikrolimano. Il porto principale destinato agli traghetti è Kentriko Limani, ricco di ristoranti e negozi. A ovest, il porto di Iraklis è riservato alle navi da carico, mentre nel golfo di Eleusi vi sono i cantieri navali.
Oltrei il porto, il Pireo ha anche le sue attrazioni culturali tra cui un museo archeologico e il più grande ed importante museo navale. I reperti del Museo Archeologico del Pireo include oggetti ritrovati nei dintorni del porto, tra cui anche interessanti oggetti provenienti da navi affondati nella zona.
Il Museo Navale Greco (Nautiko Mouseio Elladhas), facilmente riconoscibile dal grande sottomarino esposto alla sua entrata, illustra la storia marina della Grecia.
Nei pressi del museo si trova un’elegante caffetteria con una piacevole veduta sull'avamporto e sul golfo di Falero. Nei dintorni del porto Mikrolimano, dove lussuosi yacht sono ormeggiati accanto a caicchi per la pesca, il pesce fresco è un ottimo invito ad un pranzo all’aperto con vista sul blu del Mar Egeo.