Piazza Syntagma
Il cuore della capitale, la Piazza della Costituzione, o Piazza Syntagma, oggi è l’elegante centro turistico di Atene. Dominata ad est dall'antico palazzo reale edificato da Ottone I di Baviera, che ospita il Parlamento greco, o Vouli.
Di fronte al Vouli, a segnare i confini della piazza, si trova il monumento al Milite Ignoto, con la guardia e le sentinelle della Guardia, che indossano il tradizionale gonnellino (fustanella) e le caratteristiche calzature a pompon (tsarouhia).
Il momento migliore per una visita la piazza è la della domenica, quando potete assistere alla cerimonia del Cambio della guardia.
Sul lato nord della piazza troviamo l'hotel Grande Bretagne, costruito nel 1843 e riadattato nel 1958, che ospitò tra il 1856 e il 1874 la famosa Scuola Archeologica Francese.
A causa della costruzione della metropolitana, Sintagma è stato per molti anni nascosta ai visitatori. Nell’anno 2000 è tornata però al suo posto centrale di cui Atene aveva bisogno, attorniata da uffici, grandi magazzini, caffè e ristoranti che vi permettono di rilassarvi davanti a un caffè in una delle più suggestive capitali della storia.