Plaka

Un nodo di  strade che serpeggia verso nord e verso est ai piedi dell'Acropoli, La Plaka è la zona turistica per eccellenza di Atene. La maggior parte degli eleganti edifici storici che costeggiano le strade, quasi tutte pedonali, vi sono alcuni ottimi punti di ristoro. Le case antiche sono restaurate, gli alberi curati e la zona pedonale ideale per le passeggiate è molto ben tenuta.

Sviluppatasi nel XIX secolo, la zona era abitata dai ricchi della città che costruirono case in stile neoclassico, molte delle quali sono state trasformate in eleganti negozi o musei oggi aperti ai turisti.

L’intreccio delle viuzze della Plaka, specie nella parte alta, è fitta di piazzette e di terrazze collegate l'una all'altra, da dove si aprono vedute panoramiche sulla città e sull'Acropoli.

Se visitate la zona non perdetevi i musei, tra i quali  il più famoso è probabilmente il Museo degli Strumenti Popolari (Mouseio Ellinikon Mousikon Organon), ubicato all’interno di un edificio costruito nel 1842.  Durante l’estate potrete partecipare anche a concerti all’area aperta, ospitate nell’interno del corteo del museo, che ospita nei sui tre piani ben 1200 strumenti musicali tipici, che raccontano la storia musicale della Grecia.

Ottimo punto di sosta sulla strada verso e dall' Acropoli è la casa Kanellopoulos, dei risalente al 1884, che oggi ospita il Museo Kanellopoulos, che presenta una ricca collezione di statue, ceramiche, gioielli e opere d'arte raccolte dai Pavlos e Alexandra Kanellopoulos. Gli articoli includono splendidi gioielli e vasi con decorazioni e soggetti erotici.

L'altro museo maggiore di Plaka da non perdere è il Museo di Arte Folcloristica Greca (Mouseio Ellinikis Laografias). Anche se molto affollato, i suoi cinque piani ricchi di materiale, che spesso ospitano che mostra temporanee, meritano la visita.

Oltre la parte culturale vera e propria, chi fa una visita a Plaka non dovrebbe perdersi di assaggiare le pietanze tipiche offerte dai locali disseminati in tutta la zona. Vi sono diversi ristoranti collocati negli scantinati seminterrati, dall'aspetto semplice di taverna rustica, ma convenienti e con una ricca offerta culinare.

Plaka si sveglia tardi al mattino, ma è il posto migliore per un pranzo all'aperto o un intrattenimento serale: si può iniziare con una passeggiata, godersi un tipico pasto greco.