Visitare l’isola di Tinos – Spiagge, itinerari
Per visitare l’isola di Tinos è opportuno noleggiare una macchina, o servirsi di un taxi. Le strade che collegano le spiagge e le località sono ben servite anche da un servizio bus.
Subito fuori Tinos città troviamo due spiagge molto frequentate, a est la spiaggia ghiaiosa di Agios Fokas e ad ovest la spiaggia sabbiosa di Stavros.
Nelle vicinanze del porto di Panormos, a nord-ovest dell'isola, troviamo il villaggio di Pyrgos, rinomato per la sua scuola di scultura, ubicata nei pressi di singolari cave di marmo verde, che hanno dato vita ai più raffinati lavori dell’arcipelago delle Cicladi.
A nord della capitale è ubicata la chiesa Moni Kechrovouniou, edificata nel secolo XII, attualmente uno dei più grandi conventi della Grecia. Nella chiesa potrete visitare la cella dove Suor Pelagia ebbe la visione nella quale incontrò la Vergine.
Ancora più a nord troviamo la città di Kolympithres, situata tra due baie sabbiose, entrambe adatte alla balneazione. Se volete visitare Tinos durante il periodo dei pellegrinaggi, il 25 marzo o il 15 agosto, è opportuno prenotare in anticipo, poiché traghetti e alberghi sono spesso occupati dai grandi tour operator.