Isola di Mykonos
Rinomata per le sue vivaci spiagge predilette dai turisti più giovani, l’isola di Mykonos è una delle isole più famose delle Cicladi per le spiagge dorate e la vivace vita notturna.
Più adatta a coloro cui piace far baldoria in piena estate, l’isola è aprezzabile anche dalle famiglie durante i mesi primaverili e autunnali.
Sotto il dominio veneziano a partire dal 1207, gli isolani fondarono nel 1615 la florida comunità indipendente miconiota, oggi Mykonos prospera con la propria reputazione di un isola internazionale moderna.
L’entroterra dell’isola non è particolarmente ricca di attrazioni turistiche, le principali mete dei vacanzieri sono le splendide spiagge, tra cui le più rinomante Omos e Platys Gialos.
Mykonos città
Il capoluogo, Mikonos città (o Chòra), è una delle più belle località balneari dell’arcipelago delle Cicladi, rappresenta il villaggio cicladico per antonomasia con i suoi vicoli bianchi e case cubiche. La città ha numerose attrazioni, pertanto richiede almeno una giornata per visitarla.
Ancora oggi molti visitatori si perdono nell’intrico delle strade. che conducono talvolta a tranquille chiesette dalla tipica cupola blu o che terminano in un vicolo cieco.
Il kastro, la parte più vecchia della città, sorge in alto sopra la parte costiera. Costruito su parte delle mura dell’antico castello, troviamo il Museo del Folclore, uno dei migliori nel suo genere in tutta la Grecia grazie all’originaltià di quest’isola dove l’arte e l’artigianato sono stati fiorenti sin dai tempi dei veneziani. Tra i pezzi più insoliti l’originale e primo pellicano Pétros, imbalsamato, che fu per decenni la mascotte dell’isola.
Il Museo Archeologico situato sul Lungomare, allestito in un edificio neoclassico a sud del porto, ospita una varietà di reperti archeologici, molti dei quali provenienti dell’antico sito archeologico della vicina isola di Delo. A poca distanza troviamo il quartiere conosciuto come Piccola Venezia, i borghi degli artisti.