Visitare l’isola di Andros - Spiagge, itinerari
L’affascinante isola di Andros, la più settentrionale delle Cicladi, è caratterizzata dalle tipiche colombaie bianche di origine veneziana. E' una destinazione di vacanza ideale per gli amanti del mare grazie alle sue spiagge di sabbia immacolate e strutture ricettive attrezzate per sport acquatici. A nord-ovest della capitale troviamo Stenies, rinomata per la spiaggia di Gialia e la vicina torre Mpistis-Mouvelas del XVII secolo. Altre spiagge importanti dell'isola sono la spiaggia di Batsi e le spiaggie di Agia Marina, Psili Ammos, Agios Petros, Zorkos e Vitali.
Il paesaggio dell’isola richiama anche gli amanti della natura, del trekking e mountain bike, con i numerosi sentieri nei monti.
Una strada di campagna collega Andros con il villaggio medievale di Mesaria, rinomato per la chiesa bisantina di Taxiarchis. Poco sopra Mesaria troviamo la città di Menites, con taverne, numerosi negozi di souvenir e la chiesa di Panagfa i Koumoulos, costruita sulle rovine di un antico tempio di Dioniso. Per visitare Andros potete nolleggiare una macchina o usare i mezzi locali, che pur essendo abbastanza scarsi sia come frequenza che comodità, vi porteranno quasi ovunque in giro per l’isola.