Isola di Salamina
L’isola più grande del golfo Saronico, Salamina, è talmente vicina alla terraferma che molti la considerano parte del continente. La lunghezza delle coste sue è di 104 km, mentre la sua superficie è di circa 95 km2. Ha due comuni, il Comune di Salamina ed il Comune di Ampelakia, con una popolazione di circa 35 mila abitanti.
L’isola di Salamina è rinomata per la Grande Battaglia Navale di Salamina, avvenuta nel 480 a.C. contro i persiani, quando i greci sconfissero il re di Persia, Serse, i cui navi ingombranti vennero affondati dalla piccola ma agile flotta greca, sotto il comando di Temistocle.
Oggi l’isola è un’attraente destinazione turistica grazie ai numerosi alberghi e ristoranti, le bianche case e le bellissime spiagge.
Nella parte ovest dell’isola troviamo il capoluogo, Salamina città, estesa in cima ad una collina coperta di vigne. A est di Salamina città, troviamo Agios Nikòlaos, un villaggio caratteristico con un banchina fiancheggiata da bellissime ville ed un dinamico porto, sempre pieno di imbarcazioni che portano in giro i turisti e pescherecci che scaricano il pesce.
Per visitare l’isola si può usare una macchina o una moto, e percorrere la strada che prota da Paloukia, fino alla parte meridionale, ai villaggi di Selinia, Aianteio e Peristeria.
Nella zona nord-occidentale di Salamina, dal seicentesco Moni Faneromenis si intravede l’antica Eleusi, dall’altra parte del golfo. Il monastero è rinomato per essere stato usato dai partigiani durante la guerra d’Indipendenza.
L’isola di Salamina è una destinazione ideale per chi ama il mare, il nuoto e gli sport acquatici. Le migliori spiagge di Salamina sono Aianteio, Resti, Iliakti, Perani, Kiriza, Maroudi, Peristeria, Kolones, Satirli, Piriakoni e Kanakiani. L’isola si raggiunge in traghetto o con navi da crociera in partenza dal Pireo.