Le isole Argosaroniche
Ampiamente frequentate dai turisti, le isole Argosaroniche sono una destinazione di vacanza amata sia dai ateniesi, sia dai visitatori stranieri. Per questo, in modo particolare durante i fine settimana, le loro spiagge sono molto affollate. Caratterizzate di un paesaggio lussureggiante, foreste di pini e bellissime baie e spiagge con acque limpide, sono un'ideale destinazione di vacanza sia per gli amanti del mare, sia per coloro che preferiscono le gite in mezzo alla natura.
Arcipelago Argosaronico
Le principali isole dell’arcipelago delle isole Argo-Saroniche sono Salamina, Egina, Poros, Idra e Spetses. Le prime due sono le isole del golfo Argosaronico, il golfo su cui si affaccia il porto del Pireo, mentre le altre sono più lontane, situate al sud-est del Peloponneso.
La loro vicinanza ad Atene e alla Grecia continentale e il benessere garantito dal commercio marittimo ha conferito a queste isole un notevole sivluppo e una vita dinamica. Il passaggio delle varie culture e tuttora evidente nell’architettura di Egina, un’isola con bellissime ville ed edifici pubblici neoclassici, numerosi piccoli porti e villaggi caratteristici.
Durante la guerra d’Indipendenza Idra e Spetses giocarono un ruolo importante con i loro eroi tra cui l’ammiraglio Andréas Miaoulis e il rinomato Laskarina Bouboulina.
Anche Poros è vicinissima alla terraferma, separata dal Peloponneso solo da uno stretto canale. Nonostante il suo sviluppo economico offre ancora tanti angoli dove trovare relax e tranquillità. La vegetazione di Poros e Spétses è particolarmente rigogliosa, caratterizzata da boschi di conifere e uliveti, in contrasto con il resto delle isole, più aride e brulle.
Le isole sono ben servite, facilmente raggiungibili con traghetti e aliscafi che partono dai principali porti di Atene.