Rafina
La città di Rafina, situata lungo la costa di Maratona, è un porto peschereccio e mercantile da cui partono i traghetti per l'Eubea e le Cicladi orientali. Si raggiunge in circa 40 minuti di autobus dal centro di Atene, e sta aumentando in grandezza da quando è stato aperto l’aeroporto internazionale nelle vicinanze della città: è più conveniente recarsi a Rafina in aereo e ripartire da qui in aereo, piuttosto che al Pireo, fino a oggi punto d'imbarco alle isole greche per tradizione.
Intorno al porto e lungo la spiaggia, sono concentrate pescherie e famose locande dove si possono assaggiare gustose specialità di mare. A Rafina non mancano ovviamente gli hotel, con prezzi alla portata di tutti, le spiagge attrezzate dove nuotare e praticare a vari sport acquatici, ma resta purtroppo poco degli antichi insediarnenti.
A nord di Rafina si trova la località balneare Mati, più tranquilla e senza il chiasso dei traghetti. Dai pendii dietro Mati si intravede uno splendido panorama sulla della Baia di Maratona.
Prendendo la litoranea che costeggia una serie di spiagge frequentatissime sia dagli ateniesi che dai turisti stranieri, si raggiungere lo strada principale nelle vicinanze di Nea Makri. A circa 5 km dopo questa località, seguendo la strada, si arriva a Maratona.