Capo Sounion
Punta avanzata dell'Attica all'ingresso del Golfo Saronico, il Capo Sounion sorge in un sito marino di spettacolare bellezza.
Visitato sia dai locali sia dai turisti che vogliono godersi un po' di fresco e scoprire un lato diverso della capitale, Sounion è una località famosa per i suoi siti storici.
Dirigendovi verso sud, lungo la costa, attraversando vari centri balneari, arriverete al magnifico tempio che si erge imponente sul promontorio di Capo Sounion.
L’incantevole scenario naturale è esaltato dalle rovine del tempio di Poseidone, dio del mare invocato dai navigatori che aggiravano il capo. S'innalza maestoso ad oltre 60 m sopra le onde increspate del mar’Egeo. Il "capo Colonna" dei Veneziani fu celebrato in molti romanzi famosi, da scrittori come Byron e Lamartine.
Famoso per i suoi splendidi tramonti dai cieli arancioni, Sounion fa da soggetto in molte cartoline. Troverete tipici ristorantini e anche un caffè, ideale per godervi il tramonto in tutta comodità. Se decidete di pernottare a Sounion, potete passare la mattinata anche sulla spiaggia attrezzata, situata sotto i promontorio.
Nelle vicinanze potete visitare anche Vouliagmeni, una piccola ma elegante città di villeggiatura circondata da pinete profumate. Anche Vouliagmeni offre una spiaggia attrezzata. Dal promontorio sud potete godervi una bella veduta sulla baia e sulla costa verso capo Sounion.