Maratona
La città greca di cui nome è entrata nel vocabolario di tutte le lingue e dà il nome alla celebre corsa su lunghe distanze, cela per tanti probabilmente anche dettagli molto meno conosciuti. Durante la famosa lotta contro i Persiani, gli Ateniesi poco protetti si trovavano al Passo delle Termopili, sulle montagne a est di Atene. Si narra che le navi persiane fecero sbarcare qui i loro eserciti, per lanciarsi contro i Greci sulla Piana di Maratona.
Nella disabitata pianura costiera sorge il tumulo che commemora la battaglia qui combattuta e descritta da Erodoto. Alto 9 m il tumulo di Maratona venne innalzato come tomba per gli soldati caduti a Maratona. Ai suoi piedi, è stata disposta la riproduzione della stele funeraria di Aristione, raffigurante un militare simile a quelli che lottarono in questo luogo. L'originale della statua è conservata nel Museo Nazionale di Atene.
E' chiamato anche Tumulo dei Plateesi, in quanto conserva le tombe con i resti dei soldati della città di Platea. Il tumulo si trova a circa 4 km a sud della città di Maratona di oggi.
La natura eroica della vittoria si deduce dal fatto che il grande esercito di 6400 Persiani è stato sconfitto ed annientato dai coraggiosi Ateniesi che persero solo 192 soldati. La notizia dell'eccezionale vittoria è stata portato ad Atene da Fedippide, che corse da Maratona all' Acropoli con tutta l'armatura addosso. Dopo aver raccontato gli eventi, morì sul luogo per lo sforzo impegnato durante la sua corsa.
La maratona dei nostri giorni, che copre una distanza di 42195 km, ricorda l’eroico gesto di Fedippide, con una corsa annuale che si tiene ogni ottobre lungo la strada percorsa dal soldato. La finale della maratona è celebrata nello Stadio Panatenaico di Atene.
Per coloro che fanno un viaggio a Maratona è da non perdere il Museo di Maratona, che raccoglie un'interessante collezione di oggetti appartenenti all’ epoca elladica e micenea contenente urne funerarie, armi, statue e vasi. Vicino al museo si trova una piccola necropoli elladico-micenea.
Dirigendovi in macchina verso ovest su un breve tratto della Statale 83, potrete vedere il bellissimo Lago di Maratona, un lago artificiale apparso dopo la costruzione di una diga di marmo bianco che forniva la maggior parte dell’acqua potabile per la città di Atene fino a qualche decennio fa.