Isola di Leucade - Lefkada
Leucade è un’isola polimorfa, con paesi montani e centri balneari. Come le altre isole dell’arcipelago delle Ionie, anche Leucade (chiamata anche Lefkada, o Lefkas) ha avuto un passato movimentato, sin da quando i corinzi occuparono agli acarnani.
E’ separata dalla terraferma da un canale artificiale, creato durante i tempi dei corinzi, per facilitare il passaggio delle navi verso la costa occidentale della penisola. Gode di una splendida posizione, con una bellissima laguna e rigogliose colline a fare da sfondo.
Capoluogo dell’isola, l’omonima città di Leucade, chiamata anche Lefkas, è stata ripetutamente colpita da terremoti, quello più grave nel 1953. Oggi ne restano i singolari vicoli nascosti e le rovine della fortezza trecentesca di Santa Mavra. E’ un’ottima base d’appoggio se durante la vostra vacanza volete esplorare la terraferma in auto e visitare il gruppo delle Isole meridionali.
La strada principale della città, Odos Dorpfeld, prende il nome dall’archeologo tedesco Wilhelm Dorpfeld, grazie a cui si è appreso parte della storia di Leucade. Alcuni degli oggetti scoperti da Dorpfeld sono esposti nel Museo Archeologico della città.
E’ interessante anche il piccolo Museo d’Arte Popolare, con le sue collezioni di costumi e modelli in scala di alcuni degli scavi realizzati da Dorpfeld, con fotografie che mostrano come la città appariva prima del terremoto.
Nel porto della città attraccano i traghetti che partono per Itaca, Cefalonia e la vicinissima Meganisi, una piccola isoletta con stanze in affitto e un piacevole hotel.
Le spiagge migliori si trovano sulla costa occidentale dell’isola, Porto Katsiki è forse la più bella, con acque limpidi e sabbia dorata, di solito affollata. A nord di Katsiki si trova uno dei luoghi di villeggiatura più incantevoli dell’isola, Agios Nikitas un logo di vacanza particolarmente adatto per gli amanti della natura incontaminata.