Isola di Cefalonia

Rinomata per le sue bellissime spiagge, la Cefalonia richiama non solo gli amanti del mare, ma anche coloro che prediligono la natura, scegliendo come destinazione di vacanza il Parco nazionale del monte Ainos, che costituisce la vetta più alta delle isole Ionie. Racchiude una grande varietà di paesaggi e luoghi caratteristici, dalle bianchissime spiagge, le cui immagini sono spesso usate dalle agenzie turistiche, ai castelli e ai lontani monasteri.

Vacanze sulle spiagge di Cefalonia

Le principali spiagge dell'isola di Cefalonia sono la spiaggia di Myrtos, forse la più bella dell’arcipelago, per questo anche molto affollata, specialmente durante l’estate e, a nord-ovest della seconda città, Lixouri, la spiaggia di Petani, una splendida caletta incassata tra le scogliere. 

Spiaggia di MyrtosSpiaggia di Petani

Ci vuole tempo per visitare la Cefalonia, la più grande delle isole Ionie, ma ne vale la pena di passare qui un’intera vacanza andando alla scoperta di diversi luoghi suggestivi, dal vivace litorale meridionale ai scenari spettacolari dell’entroterra o alle grotte di Drogarati e Grotta di Melissani.

Argostoli

Il capoluogo dell’isola, Argostoli, sorge in una bellissima baia dal quale partono strette viuzze diramate sul cuneo verde su cui si estende la città. La zona del porto è molto trafficata, con il suo mercato del pesce, dove i pescatori vendono i loro prodotti direttamente dalle barche attraccate sul lungomare. Al porto si trovano anche alcune taverne con terrazze da dove si possono ammirare i panorami delle colline circostanti.

Purtroppo, gran parte della capitale è stata danneggiata nel terremoto del 1953, ne restano pertanto poche costruzioni antiche. Possiamo però scoprire la vita del prima del terremoto nel Museo Storico e del Folclore, che custodisce una raccolta fotografica insieme ad oggetti costumi popolari.

Fiskardo

Fiskardo è l’unica città dell’isola che ha sopravvissuto relativamente bene il terremoto, con i suoi palazzi signorili in stile veneziano del XVIII secolo dai colori vivaci, raggruppati intorno al porto. Oggi Fiskardo è una località balneare alla moda, dinamica, con un’intensa vita notturna, che conserva tuttavia il suo fascino a dispetto dell’invasione turistica e dei negozi.

Asos

Un altro villaggio tipico di Cefalonia, situato nella parte ovest dell’isola, è Asos. Oltre l’istmo di Asos troviamo le rovine di una rocca veneziana del 1595, occupata nel XIX secolo da francesi. E’ visitata prevalentemente dai turisti giornalieri, in quanto dispone di poche strutture ricettive. A sud della città troviamo la Baia Myrtos, una caletta irresistibile con la spiaggia più bella di Cefalonia.