Isola di Limnos

Secondo la mitologia, Limnos è il luogo di esilio di Efesto, dio protettore dell’arte del metallo, un isola vulcanica di conformazione rocciosa.

Punto di guardia sull’area dei Dardanelli, Limnos offrì un avamposto strategico sia ai bizantini sia ai turchi, sotto i quali rivestì anche il ruolo di importante centro commerciale. L’isola è tagliata in due dalla profonda gola della baia di Moudros, un grande porto naturale, probabilmente uno dei più belli dell’Egeo. Per la vicinanza con la Turchia, l’isola è sede di numerose basi militari, restando però un luogo molto tranquillo e pacifico.

Myrina

La città principale dell’isola è Mirina, situata sulla costa occidentale, scalo dei traghetti che la collegano con le altre isole e la terraferma. Edificata sulle spoglie dell’antica Myrina, in passato seconda città di Lemnos, la città nuova si stende tra due baie sabbiose, ai piedi di un punta rocciosa. Poco frequentata dai turisti, Myrina resta una tranquilla destinazione di villeggiatura, ideale per chi vuole passare una vacanza nel segno del relax.Myrina, Limnos

Ha un’ottima posizione, con un bel lungomare, bellissime spiagge e un porto pittoresco. Nella zona meridionale troviamo la spiaggia Tourkikos Gialos, oltre il molo dei pescatori, costeggiata da numerosi locali e taverne. Nel louogo dell’antica acropoli troviamo un castello bizantino, con una splendida vista sulla città e su tutta la costa occidentale.

Nella città vecchia, passando tra strade acciottolate e affascinanti palazzi in stile turco, scopriamo il Museo Archeologico, da poco riordinato, con un’esposizione che raccoglie manufatti provenienti dalle principali località dell’isola.

Visitare l’isola di Limnos, spiagge, itinerari

L’isola di Limnos è ben servita di mezzi pubblici che collegano il capoluogo con le località circostanti, ma per visitarla è possibile anche noleggiare una macchina. A sud-est di Myrina la strada giunge a Kontias, terza città per grandezza, situata tra due alture vulcaniche coperte da pinete. Anche se piccola, Kontias è un bellissimo paesino, molto amato dai turisti grazie al contesto naturale nel quale è ubicato e alla tipica atmosfera conferitagli dalle case bianche dai tetti rossi.

In contrasto con la scura e arida parte rocciosa a ovest, il lato orientale di Limons è più pianeggiante e florido. Verso la costa il suolo lavico si frantuma in larghe spiagge, con ottime strutture turistiche. Oltre le destinazioni di mare, l’isola è punteggiata da numerosi siti archeologici, tra cui la cittadella fortificata di Poliochni, risalente al 3000 a.C., la città di Ifaistia e il tempio di Kabireio.