Galleria Nazionale
Situato in un edificio moderno, la Galleria Nazionale (Ethniki Pinakothiki) è ubicata nelle vicinanze del hotel Hilton, all’incrocio tra Vasilissis Sofias e Vasileos Konstantinou.
Fondata nell'anno 1878 come una piccola collezione di circa 120 lavori esposti all'Università di Atene, nel 1896, Alexandros Soutzos, un legale e collezionista entusiasta di Atene, ha donato la collezione allo stato greco con la richiesta di costituire un museo d'arte.
L'allora museo che gli portava il nome ha aperto nell'1900, rimodernato dopo la Seconda Guerra Mondiale, oggi è la Pinacoteca Nazionale
Visto che la Grecia ha investito poco nella raccolta di opere d’arte, la galleria mostra fondamentalmente i lavori di artisti locali, tanti dei quali sono ovviamente di fama internazionale.
La maggior parte dei dipinti sono lavori tematici basati su panorami convenzionali della Grecia. Il primo piano espone lavori appartenenti all'epoca neoellenica, una selezione di pitture dell'Eptaneso ionico (isole lonie) del XVIII sec. e una collezione di dipinti del XIX secolo, che rappresentano la scuola di Monaco, al quale appartengono pittori come Gysis, Lacovides, Lytras, e Volanakis. Alcune di queste vedute storiche sono veramente affascinanti, riuscendo a ridare in modo sorprendente l’atmosfera del mare e delle isole.
Fra le opere più rilevanti vi sono alcuni singolari lavori realistici di Nikos Hatzikiriakos Ghika, uno dei più famosi pittori greci. La mostra include alcuni lavori di nomi internazionali, tra cui alcuni lavori di Vi sono dipinti Bruegel, Caravaggio, Picasso, Rembrandt e Durer.
II nome più importante tra i pittori greci è ovviamente El Greco, al cui è dedicata un’intera galleria. Al secondo piano sono esposti lavori di pittori contemporanei, in particolare degli anni Trenta. La Pinacoteca Nazionale ha anche un giardino, nel quale sono esibite alcune sculture e vasi.