Isole Sporadi
I paesaggio rigoglioso delle isole Sporadi non può che stupire il visitatore, in modo particolare se confrontato dopo la visita di altre isole greche. Sono caratterizzate da monti con vegetazione lussureggiante, numerosi fiumi e sorgenti e una costa con bellissime spiagge e località balneari.
Ambite per la loro vicinanza alla Grecia continentale, le Sporadi furono da sempre oggetto di invasioni e conquiste dai quali si riparavano in cittadelle fortificate. La popolazione di Skiathos proviene in gran parte dalla vicina Eubea, stabilitasi qui per sfuggire dall’ardua vita che caratterizzava i villaggi occupati.
Arcipelago delle Sporadi
Le isole principali dell’arcipelago delle isole Sporadi sono Skiathos, Skopelos, Alonnisos e Skyros, tutte situate nel Mar Egeo, a nord-est dell’isola di Eubea. Le attività principali delle isole è tutt’ora l’agricoltura e il commercio con le altre isole.
Il litorale difficilmente accessibile delle isole di Alonissos e Skyros ha mantenuto relativamente intatta la costa dai vari complessi alberghieri, recentemente moltiplicatisi invece su isole di Skiathos e Skopelos.
Le bellissime rive di queste isole richiamano molti turisti su spiagge attrezzate per gite e sport acquatici, o per la vita notturna effervescente di Skopelos e Skiathos. Chi cerca una vacanza più tranquilla può recarsi a Skyros, più variegata dal punto di vista paesaggistico e culturale.
Il collegamento delle isole li rende facilmente raggiungibili via traghetto, ma Skyros e Skiàthos sono collegate ad Atene anche da voli interni. Durante il periodo estivo lo spostamento tra le isole è facilitato dai aliscafi della Flying Dolphin, con rotte giornaliere tra le isole Sporadi, Eubea e il continente.