Lindo, il Tempio di Atena Lindia

Lasciando il capoluogo dell’isola di Rodi, proseguendo verso il sud, si attraversano numerose località balneare in una monotonia che è interrotta solo dalla splendida cittadina di Lindo (Lindos), un centro urbano che è riuscito a mantenere la sua identità classica nonostante la sempre più accentuata espansione turistica.

Rinomata per le sue spiagge, può essere ammirata anche per le tipiche stradine interne cosparse di affascinanti casine bianche che preservano tutt’oggi la loro bellezza originaria. Tra i vicoli troviamo la Chiesa della Panagia, con muri bianchi e il tetto rosso, accanto alla quale si innalza un imponente campanile di pietra.

Lindos, SpiaggeLindos, Chiesa Panagia

L’attrazione principale di Lindo si trova sulla collina rocciosa che sovrasta la città, l’impressionante acropoli risalente al IV secolo a.C, con il Tempio di Atena Lindia, situata ad un’altezza di 116 metri.

Lindos

Acropoli di Lindo, il Tempio di Atena Lindia

Il Tempio di Atena Lindia è uno dei templi più sacri dell’antica Grecia. Anche se a oggi restano solo poche colonne, il sito archeologico è di un impatto notevole.

Tempio Atena Lindia, Lindo

Nel complesso dell’acropoli si può visitare la chiesa del XIII secolo di Agios Ioannis, dove troviamo anche l’imponente castello di Lindo, ricostruito dai Cavalieri di Rodi, che aggiungono le merlature che circondano la roccia. Nei dintorni dell’acropoli vi sono ovviamente gli immancabili negozi di souvenir i quali attirano fin troppa gente, ma nelle ore serali è possibile ammirare il sito e scattare delle foto anche in tranquillità.  

Ai piedi dell’acropoli, accanto alla spiaggia di Lindo, troviamo la Baia di San Paolo, dove l’Apostolo arrivò nel 43 d.C. per diffondere il Cristianesimo. In netto contrasto, nelle immediate vicinanze è una delle più amate spiagge preferite dai nudisti.