Creta
La più grande e più nota isola della Grecia, Creta, è una lunga e stretta striscia di terra emersa dal Mediterraneo. La sua lunghezza supera i 250 km, mentre nel punto più stretto, la sua larghezza è di soli 12 chilometri.
Le distese di sabbia che avvolgono la costa settentrionale sono state appositamente sviluppate per il turismo in modo da renderli simili alle altre spiagge in giro per il mondo. Verso sud invece, la costa frastagliata offre un ambiente ideale per chi ama le immersioni.
Viaggi all'Isola di Creta
L'isola di Creta offre un’ampia diversità di attrattive turistiche, è infatti una meta di viaggi e vacanze per chi ama il mare ma anche chi predilige la storia, l’archeologia, la natura o chi semplicemente vuole scattare delle bellissime foto. E’ attraversata da un’imponente catena montuosa che afferra la gola più lunga d’Europa, vanta bellissime spiagge e uno dei siti archeologici greci più notevoli: Cnosso. La costa settentrionale dell'isola pullula di fiorenti località balneari e di città storiche come Rethimno e Chanià, mentre l'aspra costa meridionale, soprattutto a ovest, è meno sviluppata.
Allontanandosi dalla costa, l’interno di Creta custodisce genuini villaggi e paesini di montagna, che da secoli mantengono la loro atmosfera ricordandoci l’isola di Zorba il Greco e del suo autore, Nikos Kazantzakis.
Le condizioni meteo dell'isola sono infuocate durante l’estate, con temperature che possono arrivare a 40°C, per questo il periodo migliore per visitare l'isola di Creta è durante la primavera o l’autunno. Se la vostra vacanze è durante l’estate, potrete sempre ripararvi dal caldo nelle fresche montagne o, seconda la buona usanza greca, ritirarvi in albergo durante le ore più calde della giornata.
Tra le città più importanti di Creta sono Hania e la capitale Iraklion, (l’antica Candia), oggi una rumorosa ma affascinante città che custodisce fedelmente l’anima dell’isola. Il modo migliore per visitare l’isola di Creta è di noleggiare una macchina. Le strade montane tra i villaggi sono quasi tutte asfaltate, facilmente percorribili.