Atene
Anche se avete già visto immagini o fotografie di Atene, non potrete non restare impressionati se vedete in persona le bellezze architettoniche della capitale greca. Al dispetto dello smog e del traffico, la città è caratterizzata da un'armonia eccezionale, ricca di monumenti e musei che attirano il visitatore desideroso di ritrovare le origini della civiltà occidentale.
Ridotta a meno di 10000 abitanti nel XIX secolo, oggi quasi quattro milioni di persone - un quarto dell'intera nazione greca - vivono nell'area di Atene, che dal Pireo si estende lungo un asse di 15 km fino a Kifissia. In occasione dei giochi olimpici del 2004 sono stati intrapresi numerosi lavori di ammodernamento, in seguito ai quali tanti progetti lasciati a metà da anni sono stati portati a compimento: la stazione della metropolitana a Syntagma e la Piazza Omonoia ne sono solo alcuni.
La città è ubicata vicino al golfo Saronico, su cui si apre il porto del Pireo da cui partono i traghetti per le isole. Il Mar Egeo si trova a sud di Atene, oltre il porto del Pireo, anch’esso una località caotica ed affollata: non per niente gli abitanti e i turisti sono così attratti dalle tranquille isole.
Atene conserva testimonianze romane, bizantine, neoclassiche e, in alcuni casi, un’atmosfera orientale come quello dell'antico bazar di Monastiraki. Sono da non perdere il Partenone, ma è consigliabile di visitare anche altri siti e i musei.
Come orientarsi in Atene
Il centro della città è caratterizzato dalla piazza Syntagma, da cui parte via Ermou, grande arteria commerciale cosparsa di negozi. A sud-ovest di Syntagma inizia la Plaka, caratteristico quartiere di vie e piazzette pedonali. Ad ovest di Plaka si estende Monastiraki, antico bazar turco che oggi ospita un caratteristico mercatino con atmosfera orientale, mentre a sud-ovest sovrastano l'acropoli e l'antica agorà.
Sono da visitare l’Acropoli e l'Agorà, le caratteristiche viuzze di Plaka e Monastiraki, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Benaki e il Museo Bizantino.
Per la visita della città sono necessarie due o tre giorni. In estate la città è molto calda, visto che i luoghi archeologici sono di solito affollate. Conviene quindi programmare la loro visita per la mattina, riservando il resto della giornata al centro città e ai rinomati musei di Atene.